top of page
Umbria: Pro Gallery
Festa dei Ceri

ORIGINE DEL NOME

UMBRIA: deriva dal nome dell'antico popolo degli Umbri (etimologia incerta) che si insediarono nella zona. Umbria pertanto significa "paese degli umbri".

Dal latino Umbria, dall'antico popolo degli Umbri, facenti parte del ramo settentrionale (Umbro) delle popolazioni Italiche (di stirpe indoeuropea), chiamate anche Osco-Umbre; non è però chiara la provenienza del loro etnonimo. La popolazione umbra è stimata la più antica d’Italia; si crede infatti che gli Umbri fossero stati chiamati Ombrii dai Greci perché sarebbero sopravvissuti alle piogge quando la terra fu inondata dal Diluvio". "Ombros" in greco significa "pioggia, acquazzone"

Umbria: Intro
perugia (1).jpeg

Gli Umbri furono un antico popolo italico di lingua indoeuropea del gruppo osco-umbro, vissuto in un'area che in epoca classica si estendeva dall'alta media valle del Tevere fino al mar Adriatico. Popolo contraddistinto dalla lingua umbra, scritta in origine con alfabeto proprio di derivazione etrusca e sostituito successivamente da quello latino

l’Umbria è famosa fin dai tempi remoti come oasi di pace e di frescura. Gli antichi romani la chiamavano così per la presenza dei boschi e delle foreste. Un manto verde sull’Appennino facilmente raggiungibile dalla Capitale.
L’Umbria è sede di una infinità di siti patrimonio universale dell’UNESCO. Assisi con la sua basilica monumentale dedicata a San Francesco, il celebre duomo di Orvieto e poi ancora i centri storici di Spoleto, Perugia, Todi solo per citare le località più rinomate.

Umbria: Body
Immagine 2021-02-17 142902.png

LA BANDIERA

Il simbolo della bandiera rappresenta i tre ceri della Corsa dei Ceri che si tiene a Gubbio in provincia di Perugia il 15 maggio di ogni anno in onore di Sant'Ubaldo Baldassini. La bandiera è entrata ufficialmente in vigore con la L.R. 18 maggio 2004, n.5.

Lo stemma e la bandiera della regione sono ufficialmente definite dai seguenti articoli:

«Lo Stemma della Regione è costituito da elementi geometrici raffiguranti in sintesi grafica i tre ceri di Gubbio, di colore rosso, delimitati da strisce bianche, in campo argento di forma rettangolare, come rappresentato nel bozzetto allegato, che forma parte integrante della presente legge.»

(L.R. 18 maggio 2004, n.5 art.2)


«La Bandiera della Regione è formata da un drappo di forma rettangolare, del colore del Gonfalone, con al centro lo Stemma di cui all'articolo 2, di dimensioni pari a tre quinti dell'altezza della Bandiera stessa, con la scritta "Regione Umbria" in rosso nel quinto inferiore.»

(L.R. 18 maggio 2004, n.5 art.4)

Umbria: About My Project
bottom of page